ROMA – Modulistica per accesso prestazioni malati mesotelioma non professionale. Pubblicata da Inail il 9 settembre 2016 la circolare n.33 che riporta i nuovi moduli 190 e 190/E per l’istanza di accesso alle prestazioni del Fondo vittime amianto riguardanti malati di mesotelioma non professionale o eredi di malati di mesotelioma non professionale deceduti nel 2015.

I moduli e la circolare in esame si riferiscono all’estensione sperimentale delle prestazioni del Fondo vittime amianto per gli anni 2015-2017 per le persone malate di mesotelioma non professionale, disposta dalla Legge di stabilità 2015 (art.1 comma 116), regolata dal Decreto interministeriale del 4 settembre 2015, e per la quale Inail ha pubblicato circolare il 6 novembre 2015.

Le modifiche apportate al nuovo modulo 190 derivano dalle seguenti considerazioni: “Con il suddetto modulo, devono essere fornite all’Istituto alcune informazioni per l’istruttoria della domanda presentata dagli aventi diritto alla prestazione di cui si tratta. Nell’ambito di tali informazioni, l’interessato è tenuto a riferire, tra l’altro, il luogo di residenza/abitazione in immobile con presenza di amianto (indirizzo immobile, Comune, Provincia) e/o il luogo di residenza/abitazione in immobile sito in prossimità di azienda che abbia utilizzato amianto nelle lavorazioni (indirizzo immobile, denominazione Comune, Provincia dell’azienda).

Tuttavia, “Riguardo all’esposizione ambientale, […] la stessa può ritenersi comprovata ove non sussista una esposizione professionale, che abbia determinato il riconoscimento di una patologia asbesto-correlata […] e, quindi, ai fini del riconoscimento del diritto alla prestazione, l’esposizione […]” stessa deve ritenersi
“[…] comprovata sulla base della documentazione attestante che il soggetto sia stato residente sul territorio nazionale in periodi compatibili con l’insorgenza della patologia medesima”. Conseguentemente, la condicio sine qua non per il riconoscimento del diritto alla prestazione consiste nell’essere stati residenti sul territorio italiano nei suddetti periodi”.

Il nuovo modulo, composto da due parti, prevede quindi dati anagrafici, indicazioni dell’esposizione di natura familiare o ambientale e non richiede più come indicazione necessaria quella relativa alla residenza/abitazione in immobile con amianto o in prossimità di azienda.

Le stesse considerazioni e gli stessi cambiamenti hanno interessato anche le prestazioni agli eredi regolate dalla circolare Inail 24 marzo 2016, n. 13. Il nuovo moduolo 190/E Istanza eredi prestazione una tantum fondo vittime dell’amianto per mesotelioma di origine non professionale, prevede di conseguenza cambiamenti che ricalcano il modulo 190.

Info: circolare n.33 del 9 settembre 2016, nuovi moduli 190 e 190/E

Source: Quotidiano Sicurezza